



Cos’è Invisalign?
Invisalign è il metodo invisibile ed efficace per allineare i denti con movimenti graduali e controllati ottenuti impiegando una serie di mascherine trasparenti dette aligner (allineatori).
Si ottiene così il sorriso da sempre desiderato senza far notare alcun apparecchio!
È possibile vedere in anticipo il piano di trattamento completo dall’inizio fino alla posizione finale desiderata e seguire i vari movimenti grazie al clincheck, una simulazione 3D elaborata dal tuo Provider.
Una volta accettato il clincheck, verranno realizzate le mascherine trasparenti su misura che andranno a spostare i denti. Ciascuna mascherina verrà indossata per circa due settimane, per poi passare alle successive fino al raggiungimento della posizione finale stabilita.
Come funziona?
Le mascherine allineano i denti praticando piccoli e graduali movimenti. Creano piccoli spazi per consentire agli elementi di spostarsi e girarsi nella posizione corretta. Diverso dall’apparecchio fisso, Invisalign non solo controlla i movimenti ma anche i tempi del trattamento.
Quanto durerà il trattamento?
La durata dipende solo dalla complessità del trattamento, dai 3/6 mesi nei casi meno problematici ai circa 18 mesi nei casi più complessi
Cos’è il clincheck?
Il clincheck è una simulazione tridimensionale che prevede tutti i piccoli spostamenti effettuati dai denti fino alla conclusione del trattamento.
Il clincheck viene elaborato dopo aver preso le impronte delle arcate del paziente; queste vengono spedite negli USA, dove i tecnici Invisalign progetteranno il clincheck modificando l’occlusione nella maniera indicata dal tuo dentista.
Una volta elaborato il clincheck il tuo Invisalign Provider potrà visualizzarlo, e durante un consulto con il paziente si vedrà l’evoluzione della bocca fino al risultato finale.
Con il consenso del paziente al clincheck potrà iniziare il trattamento e a distanza di qualche settimana le tue mascherine saranno pronte in studio.
E dopo il trattamento?
Dopo il trattamento Invisalign, così come dopo qualsiasi altro trattamento ortodontico, è necessario indossare una semplice contenzione notturna per assicurare che i denti rimangano nella posizione ottenuta. Se il paziente non usasse nessun metodo di contenzione, a distanza di breve tempo i denti potrebbero tornare nella posizione iniziale in quanto i denti sono elementi mobili. Tutto questo si può evitare utilizzando una mascherina notturna di contenzione chiamata “vivera”.