
Mancanza parziale o totale di denti?
Implantologia dentale – la soluzione terapeutica che dura nel tempo
Identity Snc è un centro implantologia dentale all’avanguardia che utilizza solo impianti dentali italiani “Sweden & Martina”, azienda leader nel settore.
IMPLANTOLOGIA DENTALE
Per implantologia dentale si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi, metallici e non, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con tecniche differenti e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche. Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio. I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede.
COSE CHE DEVI SAPERE
Cos’è l’edentulismo?
Il termine edentulismo indica una patologia dentaria diffusa prevalentemente tra persone sopra i 65 anni di età.
L’edentulismo è caratterizzato dalla perdita dei denti naturali. Grazie alla moderna implantologia dentale che si avvale di tecniche sempre più precise e sofisticate quali l’implantologia a carico immediato (che permette di inserire e fissare protesi in giornata), è possibile ripristinare i denti mancanti con un impatto sempre più dolce e una minor propensione all’uso del bisturi.
Cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è un pilastro artificiale in titanio con la funzione di sostituire la radice del dente perso.
Vantaggi dell’implantologia dentale:
- Gli impianti sono fissi e non si muovono. Pertanto, non vi è alcuna protesi mobile come con le dentiere.
- Gli impianti dentali hanno dimostrato un’eccellente affidabilità, con un elevato tasso di successo.
- Gli impianti dentali e i denti nuovi possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani.
SAPEVI CHE
- gli impianti hanno un’elevata percentuale di successo nell’ordine del 98%
- con un impegno medio di 2-4 controlli annuali, e mantenendo una costante e corretta igiene domiciliare si preservano a lungo sia gli impianti che i manufatti protesici