Esistono frasi che un genitore ripeterà un’infinità di volte ai propri figli, e ancora non gli sembrerà abbastanza. Tra i grandi classici “Copriti che è freddo”, “Non parlare con la bocca piena” e “Schiena dritta”, oggi vogliamo parlare dell’evergreen “Lavati i denti”.
Lavare i denti è un’abitudine che è importante apprendere il prima possibile e nel modo corretto. Spesso non è semplice incoraggiare i bambini verso l’approccio con lo spazzolino, ecco dunque alcuni consigli:
•
Innanzitutto è opportuno creare un clima tranquillo e disteso: le minacce servono a poco.
• Cercate di rendere spazzolino e dentifricio una pratica divertente. Canzoncine, filastrocche e personificazioni: tutto ciò che possa far sorridere il bambino e che possa fargli affrontare l’igiene quotidiana con leggerezza e senza pensieri di costrizione.
• La cosa più importante nell’educazione è dare l’esempio. Affiancate i vostri figli davanti lo specchio, soprattutto nel primo periodo. L’igiene orale deve essere eseguita con costanza e nella giusta maniera.
• È necessario infine trasmettere l’importanza che questa routine riveste nella vita dei nostri bambini, anche se in realtà non ci stancheremo mai di chiedere loro: “Hai lavato i denti?”
Prenota ora una visita senza impegno. Compila il nostro form di contatto oppure telefonaci al numero 02.49.53.50.21. Saremo felici di aiutarti per ogni tuo dubbio o curiosità.