Se un bel sorriso è come un quadro perfetto: armonico, dai colori brillanti, dalle proporzioni morbide, le gengive sono la cornice che può farne risaltare la bellezza o spegnerla ed oscurarla. Come interferiscono le gengive nel tuo sorriso? Abbiamo messo a punto un questionario di valutazione estetica delle gengive.
Il sorriso è fatto di tante componenti.
Il tuo sorriso non consiste solamente nei 4 o 6 denti anteriori ma tutti i denti e i tessuti gengivali che mostri fanno parte del tuo sorriso. E’ importante sapere quali sono gli elementi che costituiscono uno splendido sorriso, così da poter discutere con il dentista di eventuali specifici aspetti e, da questo, sviluppare assieme un piano di trattamento che possa raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.

IL TEST: Analisi dell’estetica delle gengive.
Rispondi a queste domande, ti indicheremo di volta in volta quali sono le soluzioni che puoi chiedere di adottare al tuo dentista
> Quando sorridi si vedono le gengive?
Quando sorridendo si vede il tessuto gengivale sopra i denti, significa che si ha una linea delle labbra alta e questo può risultare sexy e attraente fintantochè il tessuto gengivale appare sano. Tuttavia, se risulta visibile un’eccessiva porzione di tessuto gengivale, questo potrebbe rovinare un sorriso attraente. In questo caso l’estetica dentale può venire in soccorso modificando le gengive e rendendo i denti più lunghi facendo vedere meno tessuto gengivale.
> La curvatura della gengiva crea una mezza luna attorno a ciascun dente?
Se il contorno delle tue gengive è piatto invece che curvo, i tuoi denti possono sembrare più corti.
> Le gengive sono gonfie o arrossate?
Gengive sane e belle devono essere rosate e ben definite. Quando il loro aspetto si presenta invece arrossato o rosso potrebbe essere indice di disturbi parodontali, irritazioni o reazioni allergiche. In questo caso un’igiene approfondita sarà il primo passo per ridare alle gengive un aspetto sano.
> Le tue gengive hanno avuto una recessione dal colletto del dente?
Se le tue gengive stanno recedendo o fissurando, non ignorarle. Questo tipo di problemi non si risolve, ma peggiora e aumenta, fino ad arrivare ad esporre la radice del dente. Frequentemente la causa di questo è data da uno scarso spazzolamento.
Come avrai capito le gengive sono importanti quanto i denti per avere un bel sorriso. L’estetica dentale può aiutarti a migliorare il sorriso con trattamenti specifici. Alle volte soffermarsi su un unico dettaglio è sbagliato e potrebbe non risolvere definitivamente il problema. Ecco quindi che sono stati messi a punto degli specifici programmi per l’estetica dentale. Questi hanno la funzione di ricreare virtualmente il sorriso del paziente andando per individuare meglio i trattamenti fondamentali. In questo modo dentista e paziente collaborano e condividono le aspettative e i piani di trattamento per un risultato soddisfacente per entrambi.

Se sei curioso e vuoi migliorare l’estetica del tuo sorriso e capire come funzionano i piani di trattamento giovedì 19 ottobre abbiamo organizzato una serata per te con il dott. Marco Maraldi.