Ecco alcuni alimenti che macchiano i denti
Denti gialli? Devi sapere che ci sono alcuni alimenti che macchiano i denti
Molte persone hanno il problema dei denti gialli. Se un trattamento dal dentista e rimedi naturali possono alleviare o risolvere il problema, è necessario sapere che ci sono alcuni alimenti che macchiano i denti
I denti in salute sono bianchi grazie allo smalto che li ricopre. Più si assottiglia, più compare lo strato giallo che si trova subito sotto. Lo scolorimento è causato dall’età, dall’uso costante di tabacco o da quello dei farmaci.
Tuttavia, il consumo di bevande e alcuni alimenti, colora i denti o porta via lo smalto in superficie.
Lo sbiancamento dentale professionale può aiutare a ottenere di nuovo denti bianchi, così come l’uso di alcuni rimedi green. L’igiene domiciliare dei denti è importante sia per una questione estetica sia di salute. Tuttavia, con un po’ di attenzione, è possibile anche prevenire il problema anche a tavola. Di seguito troviamo alcuni alimenti che macchiano i denti:
- Tè – Amico della salute e nemico dei denti. Il tè macchia i denti a causa dei tanniti in esso presenti. Non dobbiamo però privarci di questa preziosa bevanda, basta aggiungere un po’ di latte o bere acqua subito dopo.
- Caffè – È probabilmente il nemico numero uno. Il caffè porta al progressivo ingiallimento dei denti, così come le bevande di colore scuro. Eliminare del tutto il caffè non è facile, quindi, la cosa migliore da fare è ridurre l’assunzione e cercare di aggiungere sempre un pochino di latte. È bene tenere a mente poi, che il caffè ha molti benefici per la salute!
- Coca cola – Le sostanze al suo interno corrodono lo smalto. La cola e tutte le bevande che la contengono, sono nemiche dell’organismo! Il loro consumo sarebbe proprio da eliminare.
- Bevande fredde – Le bevande consumate molto fredde, compresi ghiaccioli e granite, rendono i denti più inclini a macchiarsi. Da ridurre il consumo e ovviamente cercare di non accostarlo a quello di sostanze che potrebbero tingere i denti.
- Vino Rosso – Quando consumato in quantità elevate, può ingiallire i denti. Anche dopo aver bevuto un bicchiere, cercate allora di sciacquarvi la bocca con un bicchiere di acqua, dopo aver consumato il vostro vino rosso.
- Salsa di soia – Anch’essa si piega alla regola che i prodotti molto scuri che macchiano i denti. Per chi è amante del sushi e della cucina giapponese, è bene far attenzione al suo consumo eccessivo.
- Aceto balsamico – È uno dei condimenti per insalata (e non solo) più deliziosi e ricchi di proprietà che possiamo usare, eppure il suo colore scuro potrebbe macchiare i denti. L’alternativa? l’aceto di mele.
- Mirtilli – I mirtilli blu macchiano i denti ed è difficile eliminare il “danno” del tutto. Una soluzione? Sciacquate la bocca con acqua subito dopo averli mangiati.
- Salsa di pomodoro – Un must della cultura culinaria italiana che, però, può macchiare i denti. Non vuoi rinunciarci? Mangia prima un antipasto fatto di spinaci o broccoli che, come la lattuga, creano una pellicola protettiva sui denti in modo che gli alimenti non penetrino nei pori.
- Barbabietole – Vale la stessa cosa dei mirtilli! Le macchie si creano in modo particolare quando vengono consumati sotto forma di succo.
Siamo un team formato da professionisti specializzati nelle diverse branche dell’odontoiatria: persone dinamiche e preparate, pronte a garantirvi un parere esperto e una consulenza qualificata.
Ottieni ora un preventivo per il tuo trattamento, prenota ora la tua visita senza impegno.
Telefono: 02 4953 5021 / 02 5751 0396
Lo studio è aperto dalle 9.30 alle 19.30 orario continuato